Consigli per i più piccoli:sole ed esposizione

Siamo nel pieno dell’estate ormai e diversi sono i quesiti che le mamme, in previsioni di brevi o lunghi viaggi,si pongono.Parliamo di esposizione al sole. Di qualsivoglia posto parliamo,mare,montagna o piscina,è consigliabile non far esporre al solo bambini al di sotto dei 6 mesi di vita. Bisognerebbe tenere i piccoli all’ombra ,protetti da ombrelloni parasole o dalle tettoiette dei passeggini/carrozzine.

I bambini più grandicelli dovrebbero iniziare la loro prima esposizione al sole in modo graduale,iniziando con una magliettina leggera ed evitando le ore più calde ( dalle 11 alle 16). È una buona abitudine offrire frequentemente da bere al bambino,preferibilmente acqua fresca (non con ghiaccio) o di allattare il piccolo al seno .

L’esposizione in questa età favorisce la produzione della Vitamina D ,prezioso alleato per l’assortimento del calcio nelle ossa,ma allo stesso tempo l’esposizione prolungata o non monitorata ad queste piccole accortezze può provocare scottature e di conseguenza aumentare l’indice di rischio di sviluppare melanomi in età adulta.

In primis la scelta e la l’applicazione della crema solare. Per i piccoli è preferibile scegliere creme con fattore di protezione alto (30 o 50),ricordando che il passaggio dei raggi avviene anche mentre si fa il bagno,sotto l’ombrellone e nelle giornate nuvolose.

Nella scelta delle creme,importante controllare l’INCI, tramite le apposite tabelle o anche tramite l’app “Biotiful “( a volte non aggiornatissima ) o visitando il sito “Bio- dizionario “,stando attenti a non utilizzare prodotti contenenti paraffina,PEG,parabeni, coloranti e derivati del petrolio.

Dopo la doccia è consigliabile idratare la pelle con prodotti lenitivi ed emollienti, o valutando sempre l’inci del prodotto o provando da soli a creare quqlche mix davvero soddisfacente.

Fai da te ,da utilizzare come lenitivi e dopo l’esposizione al sole.

LOZIONE GEL ALOE VERA ED OLEOLITO LAVANDA
(Ottima anche in casi di decubito)

Ingredienti
160 gr gel Aloe vera
70 gr Oleolito alla lavanda

Mescolare gli ingredienti e conservare in un barattolo scuro, non al sole.

CREMA DOPOSOLE IDRATANTE ANCHE PER I BAMBINI
I

 
ngredienti
6 gr di cera d’api non raffinata
22 gr di burro di Karitè
32 gr di olio vegetale (mandorle dolci,sesamo,oleolito alla lavanda)
40 gr di gel aloe vera
o.e di lavanda 10 gocce (se non avete usato l’oleolito) oppure 10 gocce di olio essenziale alla menta.

Mettere a bagnomaria tutti gli oli e burri con la cera sino a scioglimento,senza arrivare all’ebollizione.
Far raffreddare,una volta a temperatuta frullare qualche minuto con minipinner sino a comporre una crema.
Aggiungere il Gel di Aloe vera e frullare .
Aggiungere alla fine gli oli essenziali. Se li volete mettere entrambi dimezzate le dosi di ognuno. Totale 10 gocce.

Ideale per scottature, eritemi solari, dermatiti,irritazioni da pannolino, pelle secca causata dal cloro della piscina.

Metodo di conservazione
Fate attenzione se usate l’olio di mandorle dolci, poichébimbi-al-soletende ad irrancidire più facilmente, in tal caso potete aggiungere un cucchiaino di tocoferolo, VITAMINA E (erboristeria)oppure usare l’olio di jojoba o germe di grano essendo ricchi di vitamina E.

 

 

Comments are closed.