Il periodo della gravidanza è per la donna e per la coppia un momento delicato e pieno di emozioni. Avvicinarsi alla donna, rispettando le sue aspettative e i suoi bisogni, risulta sempre più centrale per garantire una gravidanza serena e sostenuta. La sinergica collaborazione di professionisti si pone come obiettivo di mettere a disposizione le competenze e le professionalità al sostegno della coppia.
Ostetrica: In termini di serenità tua e del tuo compagno, cosa ha cambiato il fatto di essere seguita da un’ostetrica a 360 gradi?
R: Ci ha molto rassicurato il sapere di potere contare su qualcuno che abbia il tempo di seguirci, di spiegarci le cose, qualcuno che puoi chiamare se hai un dubbio o una domanda. Qualcuno chi poco a poco, ti capisce perché impara anche a conoscerti e a conoscere le tue ansie e le tue esigenze.
Ostetrica : In cosa ti è stato più utile avere un’ostetrica di riferimento durante tutto il periodo?
R: in tutto, perché è un approccio più naturale e globale della gravidanza, più adattato a noi.
Ostetrica : quali sono stati i vantaggi che hai tratto da questa assistenza (visite,corso preparto,movimento in gravidanza,trattamenti)?
R:L’ostetrica non solo può visitarti ,ma durante il corso preparto ti spiega il parto, quello che succede nel tuo corpo, ti parla del durante, del dopo il parto, grazie ai massaggi ti aiuta a rilassarti, tramite il Pilates ti insegna a stare bene con il tuo corpo … non è un approccio solo medicale come può esserlo quello con un ginecologo che potrebbe spaventarti perché al minimo valore che non va ti manda da un’altro specialista … secondo me c’è un un’eccessiva medicalizzazione che può essere contro-produttiva ,perché oltre il fatto che ti costa, ti fa entrare in una paranoia ,ti fa dimenticare di goderti della tua gravidanza e ti fa perdere tutta la tua serenità.
Ostetrica e Nutrizionista: In Italia la quasi totalità delle gravidanze viene gestita esclusivamente dal ginecologo, secondo te cosa ti ha dato in più l’assistenza di un’ostetrica e di un nutrizionista in sinergia fra loro?
R: Mi ha dato sicurezza,poichè comunicando tra loro, cercavano la soluzione di cura più adattata per il mio caso di diabete gestazionale ,studiando le caratteristiche del mio corpo e i valori delle analisi. Inoltre mi ha dato fiducia sapere che oltre alle visite fatte singolarmente, venivano scambiate informazioni sulla mia situazione. Ti senti considerato al livello umano e non solamente un « paziente ».
Nutrizionista : quali sono stati i vantaggi di avere un piano alimentare personalizzato alle tue esigenze? (p.es. maggiore energia, sensazione di benessere, certezza di prenderti cura del bambino, non avere necessità di prendere altri farmaci, ecc.)
R: Il fatto di potere adattarlo alle mie esigenze durante le diverse sedute, questo è stato fondamentale perché mi sentivo ascoltata ,rispettati i miei bisogni. Così non ho sentito frustrazione perché sapevo che questo piano era adatto a me e quindi al benessere del bambino. Poi visti i risultati positivi, la fiducia tra il professionista e me è stato sempre più grande quindi seguire il piano non è stato di grande difficoltà, forse un po’ di più all’inizio, il tempo che il mio corpo si abituava al piano nutrizionale.
Nutrizionista: qual è stato lo “strumento” che ti ha dato maggiormente la possibilità di migliorare la tua alimentazione in gravidanza? (p.es. i controlli in studio, avere un Piano Alimentare, la misurazione continua della glicemia, il diario alimentare, ecc.
R: Lo strumento il più importante secondo me è il controllo in studio perché è quello che ti da più soddisfazione e quindi motivazione (nel mio caso) perché vedi i risultati.
Grazie infinite per la tua disponibilità a condividere la tua esperienza in maniera semplice e spontanea.