La fertilità ed il concepimento sono tematiche molto trattate dalla medicina tradizionale cinese, da centinaia di anni.
Quali consigli suggerisce la medicina cinese per migliorare le possibilità di concepimento?
–Rendere capace il corpo di accogliere: mantenere calda la zona lombare con massaggi ed impacchi caldi. Massaggiare con movimenti circolari il basso addome, a livello delle ovaie.
Fare dei trattamenti che vadano a stimolare i punti legati alla fertilità (mediante sedute di tuina, massaggio tradizionale terapeutico, e moxibustione). L’embrione, in fase di attecchimento, ha bisogno di calore che a sua volta richiamerà sangue nella zona uterina e migliorerà la proliferazione cellulare.
-Curare l’alimentazione.
Aumentare lo yin(tra cui i liquidi ed il sangue) ed il calore nella zona del concepimento.
Si dovrebbero ridurre i cibi crudi e freddi e quelli che riducono la fluidità sanguigna tra cui i latticini. Aumentare i cibi e le bevande tiepide, introducendo bacche di goji, frutta di stagione e frutti rossi antiossidanti.
Secondo la medicina tradizionale cinese, ogni tipo di problematica o di aspetto, andrebbe prima trattato da un punto di vista alimentare. Ogni donna dovrebbe quindi intraprendere un percorso per aumentare la propria fertilità e il proprio benessere psicofisico per poter meglio rispondere alla fase della gravidanza e del post partum.
Questo non vuole stare ad indicare che bisognerà fare una dieta, ma capire quali alimenti e quali cotture e quali abbinamenti sono utili per quella specifica situazione, in seguito ad una diagnosi professionale.
–Serenità :la sessualità va vissuta con serenità, senza ansia e programmazioni sul calendario.
Bisognerà rendere il proprio corpo ricettivo al massimo, lasciando che la scintilla dello shen (ciò che anima ogni persona) possa attivarsi e radicarsi nell’utero.
La natura non ha fretta, eppure tutto si compie.
Lao Tzu
#fertilità
#gravidanza #concepimento #sessualità #gravidanza #medicinacinese #chinesemedecine #mtc #tuina #moxibustion