Riallattare al seno si può?

E’ possibile tornare ad allattare al seno dopo un periodo di stop o dopo l’inserimento di aggiunte di latte artificiale.
Il Riallattamento può avvenire in qualsiasi età del bambino, anche se risulta più facile in un bambino di 2 mesi piuttosto che in uno di di 6 o 7.
La cosa importante è l’attrazione del bambino al seno, il suo desiderio effettivo di ricerca e desiderio dello stesso.
Come ben sappiamo, tutte le donne hanno il latte e la produzione di quest’ultimo è stimolata solamente dalla suzione del bambino al seno.
Più il seno è stimolato dal bambino, più produrrà.
Sono diverse le motivazioni che possono spingere una madre a voler tornare ad allattare nuovamente:
-Il bambino è stato male e non ha  succhiato al seno per un periodo;
-Il bambino è stato alimentato artificialmente , ma la madre vuole tornare ad allattarlo esclusivamente;
– la madre è stata male o ha dovuto prendere farmaci, sospendendo l’allattamento;

Il tempo di ripresa dell’allattamento è variabile da ogni situazione. Molto fa la differenza la vera motivazione della madre e il desiderio di ricerca del seno del bambino.
Bisognerà tornare o insegnare dall’inizio al bambino a poppare al seno. La suzione al seno è infatti diversa per posizione della bocca e della lingua da quella del biberon.
Consiglio alle mamme di :
-Svuotare frequentemente il seno con la tecnica manuale o con un tiralatte;
-Attaccare frequentemente il bambino al seno;
-Alimentare il bambino con dispositivi di alimentazione supplementare mentre sono attaccati al seno( un semplice tubicino alimenta il bambino mentre si trova al seno, facendogli arrivare il latte preventivamente tirato);

Per la mamma potrebbero essere efficaci dei massaggi a livello della colonna vertebrale o delle stimolazioni in punti specifici(agopountura o moxibustione) per stimolare al meglio la lattazione.

Quindi Forza Mamme nessuna preoccupazione, se ci sono state motivazioni  o scelte che vi hanno allontanato dall’allattamento al seno e avete voglia di riprendere…si può, basta avere la voglia e l’energia giusta!

Comments are closed.